Si è svolta questa mattina, alla presenza dell’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, la cerimonia di consegna degli attestati ai 32 valutatori OTA (Organismo Tecnicamente Accreditante), che hanno completato con successo il percorso formativo promosso dalla Regione Basilicata in collaborazione con AGENAS.
Un momento simbolico e sostanziale che conclude un importante progetto pilota a livello nazionale, nato con l’obiettivo di costruire competenze tecniche qualificate per il sistema di accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private del territorio.
“Abbiamo costruito un gruppo variegato professionalmente, attraverso un percorso formativo che è diventato un vero e proprio laboratorio di riferimento a livello nazionale», ha dichiarato l’assessore Latronico, che ha ringraziato “gli uffici regionali, il direttore generale, AGENAS per la collaborazione e per aver creduto fin dall’inizio nella qualità e nella necessità di questa iniziativa”.
Il corso rientra nell’ambito della politica regionale di formazione e valorizzazione delle competenze, iniziata nel 2023 con un progetto pilota e rilanciata con il Piano straordinario per la qualificazione del personale sanitario 2024‑2026, con un investimento complessivo di circa 4 milioni di euro. Tra gli obiettivi strategici di questo corso, in particolare, la creazione di team tecnici dedicati alle attività di verifica e accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie, per rafforzare qualità e sicurezza del sistema.
“Grazie a tutti gli attori che hanno contribuito a questo traguardo – ha aggiunto Latronico – ai funzionari e all’équipe che con passione hanno capito l’importanza di questa occasione. Abbiamo oggi 32 persone consapevoli e determinate, che svolgeranno un ruolo fondamentale nell’attuazione delle politiche di accreditamento, con professionalità e senso di responsabilità”.
I 32 valutatori, selezionati secondo criteri di equilibrio territoriale, multidisciplinarità e rotazione, saranno ora impegnati, insieme all’OTA, nelle visite annuali alle strutture lucane, contribuendo alla verifica della qualità dei servizi erogati.
“Oggi consegniamo un attestato – ha concluso l’assessore – ma soprattutto affidiamo un compito: contribuire, con competenza e rigore, al miglioramento continuo del nostro sistema sanitario”. Con questo passo, la Regione Basilicata continua a consolidare la sua posizione di avanguardia, costruendo un sistema sanitario sempre più orientato alla qualità, alla trasparenza e alla tutela della persona, grazie a modelli formativi riconosciuti a livello nazionale.