Partirà mercoledì 30 luglio, in tutta la Basilicata, la campagna di comunicazione “C’è un Punto dove il digitale è facile”, promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Ufficio Amministrazione Digitale della Regione Basilicata, in collaborazione con l’Ufficio Stampa e Comunicazione della Presidenza della Giunta regionale e realizzata nell’ambito del programma nazionale di promozione dei Punti Digitale Facile, Misura 1.7.2 del PNRR “Reti di facilitazione digitale” – progetto Digitale Facile: la Basilicata verso nuove competenze digitali.
Prima regione ad aver superato il target PNRR del progetto Punti Digitale Facile, con 116 punti di facilitazione digitale attivati, 25.200 persone coinvolte e più di 62.000 obiettivi di servizi digitali offerti, la campagna punta a rafforzare i risultati raggiunti e sensibilizzare le persone sull’importanza della formazione digitale rendendo sempre più visibile la rete dei Punti Digitale Facile, luoghi di accesso fondamentali per superare il divario digitale e costruire una cittadinanza più consapevole e autonoma nell’uso delle tecnologie.
Per i prossimi due mesi, cittadini e cittadine lucane saranno informati – attraverso TV, radio, stampa, – sulla presenza dei Touch Point territoriali e sui servizi gratuiti offerti per supportare la popolazione nell’acquisizione delle competenze digitali di base.
Il volto della campagna è quello di Marco Camisani Calzolari, noto divulgatore digitale, scelto per la sua capacità di parlare con chiarezza e semplicità a un pubblico ampio ed eterogeneo e in grado di interpretare perfettamente lo spirito dell’iniziativa: rendere il digitale un bene comune, accessibile a tutti, senza distinzioni di età o background.
Il concept della campagna è centrato sull’idea di raccontare la digitalizzazione attraverso scene di vita quotidiana, senza ricorrere ai consueti stereotipi tecnologici. Lo spot – ambientato in un bar, luogo di socialità e incontro – mostra persone di ogni età che condividono con entusiasmo le competenze apprese ai Punti Digitale Facile, creando un’atmosfera conviviale e autentica.
I contenuti della campagna – forniti attraverso un Media Kit realizzato dal Dipartimento per la Transizione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – includono oltre allo spot video, anche spot radio e inserzioni pubblicitarie a mezzo stampa.
“Digitale Facile” si conferma così uno strumento concreto per avvicinare la cittadinanza ai servizi pubblici digitali, contribuendo a ridurre il divario digitale e sostenere gli obiettivi di inclusione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Tutto il materiale è stato progettato per trasmettere il messaggio chiave della campagna: “Insieme il digitale è facile”. Una comunità più forte e inclusiva passa anche dalla capacità di affrontare insieme la sfida digitale.
A conclusione della campagna istituzionale è previsto un evento insieme a tutti i facilitatori e i cittadini protagonisti del progetto per raccontare dal vivo i risultati raggiunti e le prospettive future.
Per maggiori informazioni sui Punti Digitale Facile in Basilicata, e per scoprire il Touch Point più vicino, è possibile consultare il sito www.digitalefacile.basilicata.it