L’Associazione “Gigi Ghirotti Basilicata ONLUS“, che ha come mission il sostegno ai malati terminali e cronici nell’area Nord della provincia di Potenza, è la vincitrice della sesta edizione del Bando di concorso “Pasquale Garaguso”, ideato dalla Camera di Commercio potentina per premiare la migliore idea di solidarietà sociale sviluppata sul territorio. All’iniziativa, nata in memoria del consigliere camerale che a lungo è stato protagonista appassionato nel mondo non profit, hanno risposto dieci Associazioni: La Luna al guinzaglio, Associazione “Zia Lisa”, Cooperativa “Betania”, Casa di riposo “Virgo Carmeli”, Cooperativa “Nasce un sorriso”, Associazione “Dopo di noi”, Soc. Coop. “Effe”, Fondazione “Rosangela D’Ambrosio”, Associazione “In & Out”, Associazione “Gigi Ghirotti”. E proprio quest’ultima è stata premiata grazie al progetto “Offriamo un Bagno Caldo”, attraverso cui offre un servizio che consiste in un bagno completo a domicilio per persone allettate e non auto-sufficienti, aiutandole nelle attività di igiene personale. “Un’equipe formata da tre volontari – spiegano dall’Associazione – si reca a casa dei pazienti segnalati dalla ASP e dall’Unità di Cure Palliative con un dispositivo (bedshower system) composto da due serbatoi: nel primo viene caricata l’acqua pulita da riscaldare; nel secondo confluisce l’acqua di scarico, il tutto montato nel letto dell’ammalato. La praticità dello strumento fa sì che con pochi e semplici movimenti sia possibile fare una doccia al paziente allettato, apportandogli sollievo fisico e morale”.
«Il tema della non autosufficienza è di grande attualità e non sempre le Istituzioni riescono a intervenire con efficacia, soprattutto in tempi di riduzione dei servizi a causa dei costi – dichiara il presidente dell’Ente camerale, Pasquale Lamorte –. L’Associazione premiata ha dimostrato nel tempo di poter essere di ausilio all’Ente pubblico, offrendo con una seria e continua azione di volontariato un valido sostegno che apporta dignità e rispetto delle fasce più deboli e sofferenti».
Attraverso il Premio Garaguso, l’Associazione potrà ampliare le prestazioni offerte dall’Associazione, incrementare la disponibilità di attrezzature specifiche per la cura dell’igiene personale di persone allettate, estendere il servizio su tutto il territorio di competenza dell’ASP e provvedere alla formazione continua dei volontari.
Breve bio Associazione
L’Associazione “Gigi Ghirotti Basilicata ONLUS“ nasce nel maggio del 2006, ispirandosi alla figura del giornalista scomparso nel 1974, che in varie trasmissioni televisive Rai approfondì il tema della condizione e dei diritti dei malati, in particolare i meno abbienti, descritti più volte come vittime dell'inadeguatezza dell'assistenza delle strutture sanitari pubbliche e dell'isolamento che viveva in prima persona. Nel tempo, ha sviluppato una serie di progetti in collaborazione con l’ASP di Potenza ed in particolare con l’Unità di Cure Palliative, ma anche con l’Hospice del CROB di Rionero in Vulture, finalizzati al miglioramento della qualità della vita dei pazienti. Inoltre ha avviato attività di volontariato in assistenza domiciliare, volontariato in hospice.