Dal prossimo 9 luglio, attraverso un numero verde e un indirizzo di posta elettronica si potrà accedere ai servizi dello “Sportello per l’ascolto e il sostegno agli imprenditori’’ in difficoltà. A comunicarlo la Camera di commercio di Matera. “Per fruire del servizio, che sarà operativo per tre mesi e in via sperimentale fino al 9 settembre, si potrà contattare il numero verde 800 131 858 attivo dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì. Risponderà un operatore opportunamente formato all’ascolto che effettuerà un primo ascolto e riceverà la richiesta. L’altra opportunità di contatto è l’indirizzo e-mail sostegnoimprenditori@lilithcoop.it, attraverso il quale si potrà descrivere sinteticamente la situazione di disagio e all’occorrenza richiedere un incontro con lo psicologo. “Lo sportello a sostegno degli imprenditori in difficoltà – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – rappresenta innanzitutto un’occasione d’intervento per la prevenzione di manifestazioni di disagio estreme, mettendo a disposizione la possibilità di ricollocare l’esperienza traumatica che sta vivendo la persona in una dimensione più gestibile del vissuto’’. Il servizio potrà contare su un lavoro organizzato secondo una logica di rete e con l’apporto di referenti specifici messi a disposizione dalla Camera di commercio di Matera, che ha promosso lo sportello, da Confindustria, Confartigianato, Confapi, Legacoop. Cna, Confesercenti, Confcommercio, Confcooperative e Casartigiani, che contribuiranno all’analisi delle situazioni e all’individuazione di possibili soluzioni.”
BAS 09