Operatori e turisti presi “ per la gola’’ al World Tourism Expo Unesco 2011, svoltosi dal 16 al 18 settembre ad Assisi ( Perugia), con l’offerta di Matera incentrata sul progetto di Dieta mediterranea e sull’offerta dei beni culturali e ambientali. Il mangiar bene e genuino, con un ventaglio di sapori della tradizione , in una città e in un territorio dove la sostenibilità sono una caratteristica che si “vivono’’ quotidianamente – spiega un comunicato – hanno consentito alla Camera di commercio di Matera, che ha allestito un proprio stand con l’azienda speciale Cesp, e al Comune di Matera in quello organizzato dall’ Apt di presentare una offerta turistica convincente a appetibile… che ha destato notevole interesse tra gli operatore e il pubblico, anche per quanto si sta facendo con il progetto di candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019.
“Per Matera – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- è stata una esperienza positiva e la sinergia tra due Enti ha consentito di presentare una offerta variegata. Particolare interesse sul progetto di Dieta Mediterranea è venuto dagli esperti che hanno partecipato al workshop su “Dieta mediterranea tra politiche alimentari, promozione della salute e cultura dei popoli’, con i quali stiamo lavorando a un evento da tenere a Matera incentrato su aspetti alimentari, imprenditoriali e culturali. L’ evento è in linea con il lavoro di ricerca realizzato finora e che ha portato alla realizzazione di un dvd e di un Archivio della memoria sulla cucina locale, che rappresenta uno dei perni di un programma che sta portando alla realizzazione nei rioni Sassi un “Centro internazionale per gli Studi e la Cultura della Dieta mediterranea. Attenzione al nostro progetto è venuto anche da operatori della Bulgaria per portare esperienza e modello di Dieta Mediterranea a una fiera che si terrà l’11 novembre a Sofia ed è una vetrina importante per i mercati dell’Europa dell’Est’’. Una dieta gustata a tavola durante i momenti espositivi, con il pane di Matera Igp e l’olio extravergine di oliva offerti dal Consorzio per il pane di Matera. La Camera di commercio ha ospitato anche alcuni operatori turistici che hanno presentato pacchetti e proposte. Numerosi i contatti avuti anche dal segretario generale Federico Sisti e dal professor Umberto Montano coordinatore del progetto per il Centro Internazionale per gli studi e la cultura della Dieta Mediterranea.
Soddisfazione per i consensi ricevuti ad Assisi sull’offerta della “Città dei Sassi” è venuta dall’assessore al Turismo del Comune di Matera, Cornelio Bergantino. “ Dieta mediterranea e stili di vita –ha detto – rappresentano una componente importante della nostra offerta turistica che acquisiscono un valore maggiore nel circuito nazionale e internazionale dei siti Unesco. Sapori e piatti della tradizione, propri di una territorio dalle marcate specificità, sono ‘testimoni’ di stili di vita, un bene legato a una qualità del vivere irripetibile che il turista può trovare in una città dalla storia e dalla cultura millenaria. Matera, infatti, sta incentrando proprio su questi temi programmi e azioni in sinergia con altri enti, e tra questi la Camera di commercio, per la candidatura a capitale europea della cultura per il 2019’’.
BAS 05