"La presentazione, ad Avigliano, del libro di Franco Bochicchio “La testa nel pallone”, dedicato alla storia del calcio aviglianese è stata l’occasione per un interessante riflessione sulla condizione nella quale versa la più popolare e diffusa disciplina sportiva del nostro Paese”.
Lo comunica il consigliere della provincia di Potenza Tommaso Samela secondo il quale “il sistema calcio, così come l’Italia, è dinanzi ad un bivio: risanarsi o perire”.
“Dal punto di vista morale – sottolinea Samela – occorre ‘rieducare’ i giovani ai sani principi della lealtà sportiva e della sana competizione” mentre sul piano finanziario è necessario “ristabilire una attenta e rigorosa disciplina di bilancio delle società secondo le regole civilistiche”.
“Non meno importante, infine – ha aggiunto Samela – è il ristabilimento, a tutti i livelli, del rispetto delle regole per prevenire e reprimere gli illeciti sportivi rispetto ai quali, molto spesso, vi è stata una qualche indulgenza di troppo”.
“L’esperienza del calcio aviglianese ripercorsa attraverso la testimonianza di Franco Bochicchio – ha concluso Samela – sta ad indicare come, talvolta, i migliori e più duraturi risultati si hanno quando si riesce a coniugare nei giovani la crescita culturale e sportiva attorno a valori condivisi che danno senso e prospettiva al proprio essere parte integrante di una comunità”.
bas 08