Al via la campagna vaccinale 2025-2026

Una protezione potenziata per adulti, anziani e bambini contro l'influenza, il Pneumococco, il Covid e l'Herpes Zoster. Dal 20 ottobre sarà possibile vaccinarsi presso il proprio medico di famiglia o pediatra, nei centri Asl e nelle farmacie aderenti.

Tutte le notizie di
Prende il via la campagna vaccinale 2025-2026 promossa dalla Regione Basilicata, che comprende le seguenti vaccinazioni: antinfluenzale, anti-Pneumococco, anti-Covid, e anti-Herpes Zoster (il cosiddetto “fuoco di Sant’Antonio”).
La campagna, che avrà inizio dal 20 ottobre, punta a rafforzare le misure di prevenzione e protezione per le persone più fragili e per le fasce di popolazione maggiormente esposte.
“La prevenzione resta uno degli strumenti più efficaci per tutelare la salute dei cittadini – dichiara l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico –Anche quest’anno, con un impegno coordinato tra Regione, Aziende Sanitarie, medici di famiglia, pediatri di libera scelta, centri vaccinali e farmacie aderenti, rendiamo disponibili tutti i principali vaccini stagionali, inclusa la protezione contro il virus respiratorio sinciziale (RSV) nei neonati che ha già dato risultati molto positivi nella scorsa stagione”.
Dove e per chi è disponibile la vaccinazione
Sarà possibile vaccinarsi presso il proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta, in tutti i centri vaccinali delle ASL territoriali e nelle farmacie aderenti.
Il vaccino antinfluenzale è gratuito per:
•persone di età pari o superiore a 60 anni;
•soggetti con patologie croniche o condizioni di rischio;
•ospiti di strutture sanitarie e sociosanitarie;
•operatori sanitari, caregiver, forze dell’ordine e lavoratori dei servizi essenziali;
•donne in gravidanza o nel periodo post partum.
Fortemente raccomandata è anche la co-somministrazione dei vaccini anti-Covid, anti-Pneumococco e anti-Herpes Zoster.
Campagna di immunizzazione anti-RSV 2025-2026
Parallelamente prende avvio la campagna di immunizzazione contro il Virus Respiratorio Sinciziale (RSV), principale causa di bronchiolite e polmonite nei bambini più piccoli.
A partire dal 20 ottobre 2025, a tutti i neonati e lattanti alla loro prima stagione epidemica sarà offerta l’immunizzazione con Nirsevimab, un anticorpo monoclonale che offre protezione prolungata contro le infezioni da RSV.
Il programma prevede:
• la somministrazione alla nascita presso i Punti Nascita per i lattanti nati tra 1° settembre 2025 e 31 marzo 2026;
•l’immunizzazione con chiamata attiva da parte dei Pediatri di Libera Scelta per i bambini nati tra 1° aprile e 31 agosto 2025;
•la co-somministrazione possibile con i vaccini dell’infanzia;
•la vaccinazione materna nel terzo trimestre di gravidanza, per garantire protezione al neonato nei primi sei mesi di vita.
“L’estensione della protezione anti-RSV ai neonati e alle madri in gravidanza – aggiunge l’Assessore Latronico – è un risultato di grande rilievo per la sanità lucana. Prevenire significa ridurre il peso delle malattie, migliorare la qualità della vita e garantire una rete di tutela sanitaria efficace per tutti”.
    Condividi l'articolo su: