A Satriano di Lucania torna il teatro

Domani 31 gennaio per la stagione teatrale 2025-2026 andrà in scena al Teatro Anzani la commedia “A casa la sapevo”. Lo spettacolo, inizio alle 21:00, è una co-produzione Chronos 3 / Industria Scenica. La regia è di Vittorio Borsari, la drammaturgia di Giulia Lombezzi.

Satriano di Lucania: al Teatro Anzani si parla di scuola con la commedia “A casa la sapevo” – Domani 31 gennaio per la stagione teatrale 2025-2026

Sabato 31 gennaio riparte la stagione di prosa del Teatro Anzani con A casa la sapevo, una commedia che affronta con ironia e sguardo critico uno dei temi più complessi e controversi del nostro tempo, quello dell’educazione.

Lo spettacolo, in scena alle ore 21:00, è una co-produzione Chronos 3 / Industria Scenica. La regia è di Vittorio Borsari, la drammaturgia di Giulia Lombezzi. In scena gli attori Tomas Leardini e Marcello Mocchi. Il testo nasce da un lavoro collettivo che coinvolge, oltre a Borsari e Lombezzi, anche Leardini, Mocchi e Camilla Zanini.

Al centro della storia c’è Leonardo Bassi, giovane supplente di italiano, che si trova improvvisamente immerso in un campo minato fatto di genitori, colleghi e studenti pronti a mettere in discussione ogni sua certezza. Da una parte la scuola, dall’altra la famiglia, due mondi che comunicano – e spesso collidono – nel momento simbolico dell’ora di ricevimento, quando le voci degli adulti si accavallano e l’educazione diventa terreno di scontro.

Tra dialoghi serrati, situazioni surreali e momenti di comicità spiazzante – come una stampante che diventa “comunista” e due bidelli incaricati di ripararla – A casa la sapevo racconta una classe invisibile ma costantemente presente, una generazione osservata, giudicata, amata e temuta dagli adulti che la circondano.

Con intelligenza e ironia, la commedia restituisce uno sguardo non retorico sul mondo della scuola, confermando il teatro come luogo di riflessione critica oltre che di intrattenimento.

Il prossimo appuntamento con la stagione teatrale di Satriano di Lucania è in programma domenica 22 febbraio con Nel blu di Mario Perrotta, vincitore del Premio Ubu 2025 come miglior progetto sonoro. Un racconto intimo e poetico dedicato a Domenico Modugno.

La stagione teatrale è organizzata dal Comune di Satriano di Lucania in collaborazione con l’Associazione Piccoli Teatri, grazie ai fondi del Programma Operativo Val d’Agri e al contributo della BCC Basilicata – Credito Cooperativo di Laurenzana e Comuni Lucani.

    Condividi l'articolo su: