Venerdì 6 maggio la “Compagnia Instabile delle Staffe ad L” porta in scena al Teatro Francesco
Stabile di Potenza, lo spettacolo "Per un pugno di barili… gli dei non perdonano… noi pure!", commedia in due atti scritta e diretta da Francesco Micucci e Dino Filippo.
Il petrolio, i comitatini, la politica, la malattia, gli amori, le amicizie faranno da sfondo a questa storia irriverente e grottesca, con uno sguardo all’attualità, come i due autori amano sottolineare.
Cosa potrebbe accadere se anche gli stessi DEI greci venissero cacciati dal monte Olimpo, dopo che la Grecia ha sfiorato il crollo economico-finanziario? E’ quello che hanno immaginato gli autori. Indovinate un pò dove vanno ad “emigrare” i nostri Dei in questione? Logico! Nella nostra terra, la Basilicata, convinti, a detta dello stesso Zeus, che qui nessuno gli sarà di disturbo. D’altronde è o non è la nostra terra null’altro che una landa desolata e spopolata?
Ovviamente una volta arrivati conosceranno esseri mortali, entrando in questioni delicate e che non dovrebbero riguardare i nostri Dei.
Affermano i protagonisti della Compagnia amatoriale stiglianese “Il teatro è aggregazione, prima di arte. Noi cerchiamo di fare entrambe le cose, sperimentando l'unione di diversi linguaggi drammaturgici. Le definizioni ci stanno strette, preferiamo dire che: facciamo teatro!”.
Lo spettacolo è proposto dalla sessione teatrale dedicata alle compagnie amatoriali “Cantieri d’Arte”, organizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata. L’ingresso a teatro è previsto alle 20:30, sipario ore 21.
bas04