A Potenza l’ultimo libro di Giovanni Caserta

"Disegno Storico della Letteratura Lucana" è un lungo viaggio, innovativo e illuminante sulla letteratura lucana che parte da Pitagora. In queste pagine risulta che nulla è scontato, soprattutto i giudizi critici che sono frutto di studio e riflessione personale. 

Venerdì 14 novembre 2025, alle ore 17,30 nel Salone degli Specchi del Teatro Stabile di Potenza, nel quadro dell’iniziativa “Quando la Letteratura incontra la Musica”, anteprima della 24° edizione del Festival  di Potenza (che si svolgerà nel Teatro Stabile alle ore 21 del 15 novembre 2025) è prevista la presentazione del libro di Giovanni Caserta, Disegno Storico della Letteratura Lucana, Villani editore.

Interverranno: Mario Bellitti, Direttore Artistico del Festival, Roberto Falotico, Assessore alla Cultura, Giovanni Caserta, autore, Giorgio Bianco, musicista,  Franco Villani, editore.

Disegno Storico della Letteratura Lucana è un lungo viaggio, innovativo e illuminante sulla letteratura lucana che parte da Pitagora. In esso nulla è scontato, soprattutto i giudizi critici che sono frutto di studio e riflessione personale.  Il libro si compone di un ampio e attento quadro storico che, procedendo dall’età classica fino ai giorni nostri, traccia le linee che le lettere lucane hanno avuto in relazione alla individualità dello scrittore e al tempo. Nella seconda parte, il lettore troverà 33 schede monografiche, dedicate a 33 autori definiti “protagonisti”.  L’opera non è scritta con la freddezza di un catalogo, ma con partecipazione di vuole dialogare con il pubblico e ritiene che non si può fare critica letteraria se non entrando nell’intimo dell’uomo e nel suo tempo.

    Condividi l'articolo su: