A Potenza la festa della famiglia

 Il Gruppo di Volontariato “Solidarietà” che opera su due fronti, Sezione Adozioni Internazionali e Sezione Solidarietà Internazionale, anche quest’anno ha organizzato l’annuale Festa della Famiglia, ormai giunta alla sua XIX edizione.
Ancora una volta essa vuol essere occasione per meditare sulla famiglia adottiva in quanto luogo dell’accoglienza nonchè dello scambio affettivo ed etico tra genitori e figli.
Essa si svolgerà in due momenti:

Sabato 25 giugno 2016
Manifestazione: “La valigia del figlio adottato” – La filiazione adottiva tra aspettative e realtà – presso Teatro Stabile – Piazza Mario Pagano – Potenza – ore 17:30
Qual è il messaggio che il GVS vuole lanciare?
Che i figli dell’adozione non chiedono troppo. Vogliono aprire la “valigia” che si portano dietro insieme ai genitori per tirare fuori il loro mondo, l’abbandono delle loro pur semplici certezze, gli affetti lasciati, le paure invadenti, la fatica dei nuovi incontri, i messaggi lanciati in una lingua sconosciuta…E’ ricchezza-povertà che non deve essere disconosciuta, piuttosto valorizzata. In definitiva, saper condividere il peso della “valigia” dei propri figli significa accorciare le distanze verso la meta-famiglia.

Domenica 26 giugno 2016
L’allegria dell’incontro e del confronto delle esperienze tra i diversi nuclei familiari culminerà nella celebrazione della S. Messa presso la Cattedrale Metropolitana di San Gerardo Vescovo- Duomo di Potenza (ore 11:30).
Considerato, infatti, che Papa Francesco ha proclamato il Giubileo straordinario della Misericordia, il GVS intende celebrare insieme al vescovo della propria diocesi, Mons. Salvatore Ligorio, il Giubileo della Famiglia adottiva.
bas04 

    Condividi l'articolo su: