Mercoledì 15 ottobre 2025, alle ore 17, nel Polo Bibliotecario di Potenza è in programma la presentazione del libro di Dino Rosa, La deriva, Potenza, Villani editore,
La Deriva è il resoconto narrativo, umano e professionale, di una discesa, e al tempo stesso, di una resistenza. Con stile asciutto ma potente, Dino Rosa ci accompagna nel percorso di Francesca, una giovane giornalista che sceglie di andare controcorrente: scavare, interrogare, rischiare.
Il lettore attraversa con lei inchieste su terrorismo, degrado urbano, nuove droghe, manipolazioni occulte e squilibri sociali; entra in redazioni, nelle periferie delle grandi città, nei sotterranei della psiche collettiva italiana.
Non è solo la cronaca di fatti gravi e spesso dimenticati, ma un vero viaggio morale, una ricerca della verità che scuote e interroga.
Ogni capitolo è una finestra su un’Italia inquieta, complessa, fatta di luci e ombre, di coraggio e complicità, di coscienze scomode e silenzi imposti. Rosa non giudica, ma mostra. Non semplifica, ma interroga. Non si rifugia nella nostalgia, ma ci chiede: siamo ancora capaci di indignarci? E soprattutto: abbiamo ancora giornalisti disposti a farlo?
Con questo libro, Dino Rosa non offre solo una narrazione avvincente, ma un documento culturale e civile, che dovrebbe essere letto non solo da chi fa informazione, ma da chi ha a cuore il destino della nostra democrazia.
Interverranno alla presentazione oltre all’autore, Luigi Catalani, direttore del Polo Bibliotecario, Roberto Falotico, assessore alla Cultura del Comune di Potenza, i giornalisti Gianni Molinari e Nicoletta Altomonte, Franco Villani, Editore, Dino Rosa, Autore.