Il consigliere regionale del Pdl denuncia l’incuria degli amministratori comunali del capoluogo
“L’Amministrazione comunale di Potenza non è più in grado di garantire il livello di manutenzione minimo per evitare, o ridurre, i disagi e i pericoli determinati dalle piogge torrenziali. La situazione che si è venuta a creare durante l’ultimo violento temporale che ha paralizzato, per l’incuria degli amministratori , un’intera città, non è più accettabile”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale Michele Napoli, il quale ricorda che “i disagi maggiori sono stati registrati nelle aree basse e, in particolare, nell’area di Gallitello, interessata dai lavori dello snodo. L’otturazione dei punti di scarico delle acque piovane ha determinato veri e propri allagamenti che, nei pressi del viadotto Vaccaro, hanno determinato anche situazioni di pericolo per gli automobilisti, intrappolati nelle auto”.
A parere di Napoli “le responsabilità maggiori da attribuire all’amministrazione comunale sono individuabili nell’incapacità di gestire e prevenire situazioni d’emergenza che si ripetono puntualmente. La mancanza di manutenzione agli scarichi delle acque e, per quanto riguarda l’area del viadotto Vaccaro, l’insufficiente sistema di deflusso, atteso che in quel punto convogliano naturalmente le acque piovane che scendono dalle zone alte della città, sono totale responsabilità dei nostri amministratori che non hanno saputo programmare interventi per migliorare situazioni pregresse”.
“Il sindaco della città – aggiunge ancora Napoli – sbandiera quotidianamente i problemi che l’amministrazione vive a causa del debito storico accumulato, pienamente responsabilità del centro-sinistra, e tenta quindi di infondere, nei cittadini, la rassegnazione dovuta a cause di forza maggiore.
Il messaggio che si vuol far passare è quello di un’amministrazione con le mani legate e che per pagare il debito accumulato non è in grado di affrontare l’ordinario e lo straordinario. Se per esempio gli scarichi delle acque risultano otturati non è colpa dell’amministrazione visto che non ha a disposizione fondi per pagare gli interventi. I cittadini di Potenza sono ancora disposti a subire queste situazioni? Ritengono questa amministrazione comunale, guidata da Santarsiero, vittima di situazioni non imputabili alla loro gestione? I cittadini ritengono che le politiche del centro-sinistra, che hanno determinato lo sfascio economico della città, siano ancora da approvare?”.