L’Assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, in merito alla nota della Fials che ha proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori dell’Aias di Potenza, assicura la massima e immediata attenzione della Regione per risolvere la situazione di criticità economica e organizzativa che incide sulla stabilità dell’Aias.
“Comprendo pienamente la preoccupazione e l’agitazione dei lavoratori dell’Aias di Potenza, un ente che svolge un ruolo fondamentale e insostituibile nella rete dei servizi riabilitativi e socio-sanitari accreditati della Basilicata”, ha detto l’Assessore. “La stabilità economica e la serenità professionale di chi opera in un settore così delicato sono la nostra priorità”.
Per affrontare la situazione in modo risolutivo e con la massima urgenza, Latronico ha già sollecitato e richiesto formalmente ai Direttori Generali dell’Asp e dell’Asm di procedere con immediatezza e senza ulteriori ritardi all’erogazione dei pagamenti dovuti all’Aias.
“Ho chiesto ai vertici delle Aziende Sanitarie l’azione più rapida possibile per sbloccare i pagamenti”, ha concluso Latronico. “Il nostro obiettivo è superare questa difficoltà cronica, garantendo all’Aias la liquidità necessaria per la sua piena operatività e, soprattutto, risolvendo in tempi brevissimi le difficoltà economiche degli operatori e delle loro famiglie. Stiamo lavorando per un intervento strutturale che assicuri la continuità e la qualità di un servizio essenziale per la nostra comunità”.
L’Assessore Latronico assicura che seguirà personalmente l’evolversi della situazione per garantire che le indicazioni impartite vengano eseguite con la massima celerità, ponendo fine allo stato di incertezza che grava sui lavoratori e sull’utenza.