Il Circolo culturale Gocce d’Autore, in collaborazione con il Polo Bibliotecario di Potenza, organizza un incontro con la scrittrice Concetta Vaglio in occasione della presentazione del suo libro “Mamma mamma, perché? Come seminare meraviglia con filosofia” (Cornacchione Editore).
L’evento si terrà mercoledì 3 settembre 2025, alle ore 17.00, presso la terrazza del Polo bibliotecario di Potenza, in Via don Minozzi. Il programma prevede i saluti di Luigi Catalani, seguirà il dialogo con l’autrice a cura di Eva Bonitatibus e letture selezionate interpretate da Donatella Triunfo.
L’appuntamento rappresenta un’occasione speciale per riflettere sull’importanza della filosofia come strumento per stimolare curiosità e meraviglia, anche nei più piccoli, attraverso un linguaggio semplice e coinvolgente.
L’interrogativo che ha spinto l’autrice a scrivere questo libro è profondo: è possibile immaginare un mondo migliore adottando una visione filosofica che non si limiti alla speculazione accademica, ma permei ogni istante e ogni scelta della nostra quotidianità? La filosofia diventa dunque lo strumento per affrontare le sfide più concrete, prima fra tutte l’educazione. Partire dall’educare i propri figli a non conformarsi, a essere pienamente se stessi, con coraggio, consapevolezza e autenticità. “È essenziale coltivare in loro la meraviglia e il desiderio di ardere di passione per qualcosa, una fiamma che li guidi nella ricerca del proprio posto nel mondo”, afferma la filosofa Concetta Vaglio.
Il libro, suddiviso in dieci capitoli ciascuno dedicato ad un tema, è un viaggio alla scoperta dei sentimenti e delle emozioni che orientano ogni individuo. È una guida a come porsi le domande giuste e nel non cercare risposte facili e definitive. È un’esplorazione nella profondità del proprio essere alla ricerca di sé. Una lettura utile per i bambini e per gli adulti.