Erosione a Metaponto; De Filippo: “Difendiamo eccellenze”

“L’Università che abbiamo sostenuto oggi è un elemento di forza per salvare un punto strategico del sistema turistico regionale”.

“La Regione Basilicata difende e valorizza le sue eccellenze perché è convinta che solo così si può creare uno sviluppo stabile e duraturo. E Metaponto è un punto di forza imprescindibile per il sistema turistico lucano”. Così il presidente della Regione Vito De Filippo commentando l’ultimazione del lavoro di studio dell’Università di Basilicata per combattere l’erosione della costa di Metaponto.
“Siamo impegnati per la spiaggia di Metaponto – ha detto De Filippo – che rappresenta un punto cardine nella strategia di sviluppo turistico e l’aiuto che, in questo, stiamo avendo dall’Università della Basilicata dimostra che abbiamo fatto bene quando abbiamo lavorato a sostegno del nostro ateneo, investendo, d’intesa con i sindaci della Val d’Agri, anche fondi delle royalty del petrolio. La Basilicata deve mettere a sistema i suoi punti di forza nell’interesse di tutti e come interesse di tutti era sostenere la nostra università, ora interesse di tutti è salvare quello che è un grande ‘attrattore naturale’ per il sistema turistico regionale i cui effetti devono sempre più riverberarsi sull’intero territorio. Nel momento in cui il Governo centrale sembra essersi dimenticato del Mezzogiorno, ancor più dobbiamo trovare nella coesione territoriale un punto di forza per vincere le nostre sfide”.

    Condividi l'articolo su: