Lunedì 20 settembre 2010, alle ore 10.00, presso la saletta della CGIL in via Bertazzoni a Potenza, i segretari regionali generali di CGIL, CISL e UIL, Antonio Pepe, Nino Falotico e Carmine Vaccaro, terranno la conferenza stampa di presentazione del “Documento unitario sullo sviluppo” che hanno inviato al Pres. della Giunta Regionale e che discuteranno martedì 21 settembre con tutta la Giunta.
Con questo documento-proposta, – si legge in una nota – i segretari regionali chiedono un chiaro segnale al Presidente per l’apertura di un nuovo corso fatto di merito e metodo nei rapporti con il sindacato, per affrontare l’attuale drammatica crisi e preparare il tessuto sociale e produttivo alla ripresa, quando ci sarà. Ad oggi, infatti, non si percepisce nessuna inversione di tendenza nè nella domanda estera nè in quella interna, rendendo ancor più grave la situazione occupazionale e del lavoro nel Mezzogiorno e nella nostra Regione.
In sede di conferenza stampa – conlcude il comunicato dei sindacati – verrà distribuita ai giornalisti copia del documento in modo da rendere partecipi tutte le lavoratrici, i lavoratori, i pensionati, i giovani disoccupati, i precari, le altre forze sociali e tutte le istituzioni, sulle iniziative unitarie di cgil, cisl e uil regionali di Basilicata.
BAS 05