Martedì 23 agosto scorso, il sindaco del Comune di Pisticci Vito Di Trani e all’assessore all’agricoltura e ambiente Antonio Capistrano hanno sottoscritto la ‘’Carta di Matera’’, delineata dalla Cia- Confederazione Italiana Agricoltori. Nella delegazione comunale di Marconia, ove si è celebrato l’evento, erano presenti per conto della Cia il presidente regionale Donato Di Stefano ed il responsabile territoriale Michele Viggiani.
“L’obiettivo primario della ‘Carta di Matera’, iniziativa a carattere nazionale che vede protagonista il nostro capoluogo di provincia- ha affermato l’assessore Capistrano – è quello di costruire una nuova politica agraria coinvolgendo i Comuni italiani. Sottoscrivendo la “Carta di Matera”- ha proseguito l’assessore – si inaugura ufficialmente un nuovo corso delle relazioni tra agricoltori e Comune. L’agricoltura infatti puo’ ancora dare un valore aggiunto alla crescita e allo sviluppo del nostro paese e del metapontino, anche dal punto di vista dell’occupazione. Le potenzialita’ ci sono, ma per farlo e’ necessario condividere dei percorsi coinvolgendo le Associazioni di categoria, concordando con esse indirizzi e programmi di attivita’ a favore di tutta la collettivita’”.
Un intento già condiviso dal presidente dell’ANCI, Sergio Chiamparino, che il 3 febbraio 2011 ha siglato con il presidente della Cia Giuseppe Politi un protocollo d’intesa che raccoglie le sfide della ‘Carta’ e si impegna a veicolare e a promuovere presso i Sindaci di tutta Italia le istanze contenute nel documento. Al momento sono circa 2.500 i Comuni italiani sottoscrittori della Carta e due Presidenti di Regione (Enrico Rossi- Toscana e Vito De Filippo-Basilicata).
bas 02