(AGR) DA CONFERENZA REGIONI RICONOSCIMENTI ALLA BASILICATA

Oltre all'elezione del governatore Vito De Filippo nell'Ufficio di Presidenza della Conferenza delle Regioni, la Basilicata avrà la responsabilità delle deleghe sulla Edilizia, l'Urbanistica e l'Edilizia Residenziale Pubblica con il vicecoordinamento della Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio. La decisione, assunta ieri dalla Conferenza delle Regioni a margine dell'elezione dell'Ufficio di Presidenza, premia ulteriormente la Basilicata con responsabilità su settori strategici per lo sviluppo.
La Commissione di cui è stata attribuita la responsabilità vicaria alla Basilicata, con specifiche deleghe, ha competenze su: lavori pubblici porti e aeroporti civili, porti e aeroporti civili di rilevo regionale, grandi reti di trasporto e dei navigazione, reti regionali di trasporto e navigazione, trasporto pubblico locale, viabilità, parcheggi e piste ciclabili, edilizia e urbanistica, edilizia residenziale pubblica.
Su questi temi la commissione ha il compito di assumere direttamente determinazioni qualora l'argomento sia stato assegnato in commissione dalla Presidenza, di formulare proposte all’Assemblea negli altri casi, oltre che di formulare proposte di designazione negli organismi a composizione mista di competenza della Commissione. Al coordinatore e al suo vice spetta il compito di definire l'ordine del giorno dei lavori.

    Condividi l'articolo su: