Il consigliere regionale del Pdl, Mario Venezia, ha presentato una interrogazione urgente al presidente della Giunta regionale, Vito De Filippo e all’assessore all’ “Agricoltura, Sviluppo rurale, economia montana”, Vilma Mazzocco, per denunciare “il grave ritardo con cui l’Arbea, nonostante la nomina, risalente al 18 maggio, del Commissario straordinario Andrea Freschi, provvede al pagamento dei contributi alle Aziende agricole lucane”.
“Infatti – dice Venezia – malgrado gli impegni assunti e sottoscritti con le aziende agricole, ad oggi, non risultano emessi decreti o mandati di pagamento ed il tutto si ripercuote negativamente e pesantemente sulle precarie condizioni del comparto agricolo oppresso da una situazione debitoria senza precedenti. In una interrogazione precedente – ricorda Venezia – alla quale non è stata data alcuna risposta, ho già denunciato il grave comportamento dell’Arbea che diventa delittuoso nel momento in cui, nonostante i cambi di dirigenza, persevera in un atteggiamento che non trova alcuna giustificazione”.
“Cosa bisogna attendere ancora? – chiede Venezia – La totale paralisi ed il fallimento dell’agricoltura lucana? La Giunta regionale deve assolutamente intervenire anche mediante l’adozione di provvedimenti urgenti e definitivi e non perseverare nella vecchia logica del tanto peggio, tanto meglio”.
Venezia nell’interrogazione chiede di conoscere: “quali azioni si intendono assumere nei confronti dell’Arbea per garantire, urgentemente, quanto sottoscritto negli impegni con le aziende e la tempistica con cui si vogliono attuare i pagamenti”. Venezia chiede, altresì, di conoscere: “le responsabilità e le motivazioni per cui tali contributi non vengono erogati secondo i calendari previsti dalle normative vigenti”.