A Viggiano un monumento per Ennio Morricone

Venerdì 29 agosto la solenne cerimonia di svelamento della statua bronzea dedicata al grande compositore, realizzata dallo scultore Ettore Marinelli. Ospiti speciali della serata Marco Morricone, figlio del grande compositore e il celebre flautista e Maestro Andrea Griminelli

Viggiano _ foto archivio APT Basilicata

Una nuova ed entusiasmante tappa del Grand Tour della Musica sta per avere luogo all’interno del centro storico della Città dell’Arpa. La splendida cornice di Piazza del Plebiscito, infatti, indosserà il vestito delle grandi occasioni in vista di un evento che ha l’obiettivo di celebrare, all’interno della Città della Musica, uno dei più grandi compositori e direttori d’orchestra che la musica mondiale abbia mai conosciuto: Ennio Morricone. Ogni voce, ogni ricordo, ogni immagine della Storia della Musica e del Cinema Mondiale riporta alle nostre menti i grandi capolavori e le colonne sonore a firma del grande Maestro.

Anche per questa ragione il sindaco Amedeo Cicala e l’intera Amministrazione Comunale hanno deciso di dedicare una tappa importante del grande progetto di riqualificazione urbana del centro storico e di valorizzazione turistica denominato “Grand Tour della Musica” ad un simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.

Venerdì 29 agosto, a partire dalle ore 19, verrà svelato il Monumento bronzeo, realizzato dallo Scultore Ettore Marinelli. Nel corso dell’evento, vi sarà spazio per l’imperdibile intervento di Marco Morricone, figlio del grande compositore e autore del testo “Ennio Morricone: il genio, l’uomo, il padre. Parteciperà a questa grande serata, inoltre, il celebre flautista e Maestro Andrea Griminelli. La manifestazione sarà arricchita, infine, da un altro momento di celebrazione e riconoscimento della tradizione musicale e dell’identità viggianese nel mondo: in occasione del 150°anniversario dalla nascita di Leonardo De Lorenzo, verrà esposto il flauto appartenuto al grande Maestro nato a Viggiano.

 

    Condividi l'articolo su: