A Muro Lucano il Presidente dell’Unesco Sud Italia Vertullo

Una nuova azione di promozione e marketing territoriale prende corpo con la “Festa dell’Appennino Lucano: Montagna Grande di Muro Lucano”. Nell’anno internazionale della biodiversità anche il caciocavallo podolico murese è rientrato a pieno titolo nella rete delle eccellenze dell’Unesco Sud Italia. L’ambito riconoscimento sarà ufficializzato anche in terra lucana dal Presidente dell’Unesco Sud Italia, Felice Vertullo, nel corso del meeting “Tutti i colori del giallo” in programma per domani mattina, (lunedì 30 agosto alle ore 9,30), in località Settacque di Muro Lucano. Lo rende noto alla stampa il sindaco, Gerardo Mariani.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Muro Lucano con il patrocino dell’Alsia, della Regione Basilicata, della Provincia di Potenza, dell’Apt Basilicata, dell’Unesco, del Gal Marmo-Melandro, di Basilicata Turismo e con la partecipazione dei produttori e delle amministrazioni di Baragiano, Ruoti, Picerno, Bella, San Fele, Ruvo del Monte, Rapone, Pescopagano, Castelgrande, Balvano, Atena, Ricigliano e Vietri.
Il meeting prenderà il via con un dibattito a più voci tra amministratori ed esperti su “Tutti i colori del giallo. Le eccellenze locali: dal caciocavallo podolico al pecorino della Montagna Grande”. Modererà i lavori il direttore de “La Nuova del Sud”, Mimmo Parrella. Introdurrà i lavori il sindaco Gerardo Mariani. Seguiranno gli interventi di Roberto Rubino e Michele Pizzillo del Crazoe su “degustazione guidata di caciocavalli e manteche di pecorini”, Antonietta Di Napoli e Anna Caputo del Crazoe su “La qualità aromatica e nutrizionale del latte podolico”, il professore Giuseppe Cringoli dell’Università di Napoli su “ La parassitosi dell’allevamento podolico”, Luciano Di Vito dell’Ati Pif Carne Basilicata, Vincenzo Mariano dell’Ati Pit Latte Basilicata, l’assessore all’agricoltura della Provincia di Salerno, Mario Miani il Presidente del Movimento Azzurro, Rocco Chiriaco, Michele Radice già Commissario dell’Alsia, il Comandante del Coro forestale, Rocco Chiariaco. “L’unione fa la forza. Considerazioni delle categorie imprenditoriali” sarà il tema del Presidente della rete allevamenti podolici, Luigi De Trana. A seguire “la qualità del latte e dei formaggi” a cura di Vincenzo Fedele del Centro Ricerche Agricoltura e zootecnie mentre la ricchezza microbiologica sarò il tema trattato dal professore Eugenio Parente dell’Unibas.. Interverranno anche l’assessore alle attività produttive murese nonché vicesindaco, Vincenzo Caputi, l’assessore alla viabilità della Provincia di Potenza, Nicola Valluzzi, il consigliere regionale Franco Mattia, il Presidente della IV Commissione Permanente Regionale, Rocco Vita, il Presidente dell’Anci, Vito Santarsiero, l’assessore alle Attività Produttive, Erminio Restaino, l’assessore all’agricoltura della Regione Basilicata, Vilma Mazzocco, il senatore Carlo Chiurazzi e il governatore lucano, Vito De Filippo.
(bas – 04)

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati