È in pieno svolgimento la rassegna dedicata ai traduttori e alle traduttrici dei capolavori della narrativa internazionale, organizzata e promossa dall’associazione Amabili Confini.
La prossima ospite di “Scrittori allo specchio” sarà Cristiana Mennella, traduttrice dall’inglese e la voce italiana di importanti scrittori anglo-americani. Nel suo monologo dal titolo “Tradurre in contemporanea due giganti” parlerà di due libri che hanno lasciato il segno in questi ultimi anni: Lincoln nel Bardo di George Saunders (vincitore del Man Booker Prize 2017 e del Premio Gregor von Rezzori per la narrativa straniera 2018) e 4 3 2 1 di Paul Auster (finalista al Man Booker Prize 2017).
L’incontro avrà luogo giovedì 18 settembre nella sede della Fondazione Le Monacelle con inizio alle 18:30 e verrà introdotto da Vita Epifania, componente dell’associazione Amabili Confini.
Cristiana Mennella è nata a Roma e vive da diversi anni a Bologna. Laureata in letteratura angloamericana, traduce narrativa e saggistica di lingua inglese dagli anni Novanta, prevalentemente per le case editrici Einaudi, Feltrinelli, Adelphi. Ha tenuto laboratori di traduzione letteraria alla Scuola di specializzazione in traduzione editoriale di Torino. Tra i numerosi autori da lei tradotti: George Saunders, Paul Auster, William T. Vollmann, Richard Ford, Philipp Meyer, Donald Antrim, Breece D’J Pancake, Doris Lessing, Edgar Allan Poe.