Sono iniziate le attività del progetto “Città Invisibili. Visioni delle Aree Interne”, finanziato da un apposito bando del Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il progetto svilupperà una web serie documentaria che racconterà le sfide e le opportunità delle aree marginali e sarà ispirata al “Manifesto per riabitare l’Italia”. Attraverso un percorso formativo, gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo Sinisgalli” di Senise, in quanto scuola ricadente in area SNAI, saranno coinvolti in tutte le fasi di scrittura, regia e montaggio per realizzare 10 episodi che esploreranno temi come scuola, lavoro, servizi essenziali, riscatto e innovazione.
L’iniziativa, quindi, utilizzerà il cinema per sensibilizzare i giovani sul valore e le opportunità del loro territorio, promuovendo una nuova consapevolezza.
Gli obiettivi previsti nel progetto sono: 1) formare gli studenti su scrittura, regia, ripresa e montaggio; 2) raccontare le aree interne con una prospettiva autentica e giovanile; 3) valorizzare la cultura e stimolare il protagonismo giovanile; 4) diffondere il progetto attraverso eventi e piattaforme digitali.
Tra le attività previste lo sviluppo di 100 ore di laboratori su scrittura (40 ore); produzione e riprese (40 ore) e montaggio (20 ore), prima di un evento promozionale finale al Cinema Columbia di Francavilla sul Sinni.
Partner del progetto oltre all’IIS Sinisgalli di Senise sono l’associazione Youth Europe Service, la società Parerga e la Scuola delle Montagne di Pignola.