Matera si prepara ad accogliere la nona tappa del Roadshow Pnrr promosso dall’Unità di Missione del ministero delle Imprese e del Made in Italy dedicata all’attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. L’appuntamento è fissato nella Cte (Casa delle tecnologie emergenti) di Matera, in via San Rocco 1 a Matera per il 9 e 10 dicembre, con un focus d’eccezione: il ruolo delle tecnologie spaziali come leva strategica per la valorizzazione del territorio.
La due giorni si aprirà martedì 9 dicembre, dalle 15 alle 18.30, con un pomeriggio dedicato alla presentazione dei programmi dell’Agenzia spaziale europea (Esa) e dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). A seguire, un confronto sul ruolo dei diversi attori della filiera spaziale, che vedrà coinvolti rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e dei principali fondi di Venture Capital.
Il giorno successivo, mercoledì 10 dicembre, dalle 9.30 alle 12.30, spazio alla partecipazione attiva con un workshop di co-creation. L’iniziativa sarà organizzata in quattro tavoli tematici paralleli — Monitoraggio ambientale, Digital Twin, Monitoraggio infrastrutture e Mobilità/Trasporti — che riuniranno aziende già operative (o potenzialmente interessate) nell’erogazione di servizi basati su dati satellitari, insieme ai loro utenti finali. L’obiettivo è favorire la condivisione di esigenze e opportunità tecnologiche, stimolando la nascita di idee progettuali che possano evolvere in proposte concrete per future call collegate ai bandi Esa.
Per prendere parte all’incontro del 9 dicembre è necessario inviare una e-mail a: segreteriaeventipnrr@mise.gov.it.
Per iscriversi ai tavoli di lavoro del Workshop del 10 dicembre è disponibile il seguente link.