Il Natale nella tradizione lucana

A Castronuovo Sant'Andrea l'8 dicembre si inaugura, come da tradizione, il presepe che ogni anno viene affidato ad un artista contemporaneo. Per il 2025 l’impegno è stato assunto da Ado Brandimarte. In seguito l’installazione di Nino Tricarico e una mostra di marionette e giochi natalizi.

Lunedì 8 dicembre 2025, alle ore 17.00, nella Cappella-casa natia di Sant’Andrea Avellino, si inaugura, come da tradizione, il presepe che ogni anno viene affidato ad un artista contemporaneo. Per il 2025 l’impegno è stato assunto da Ado Brandimarte che, oltre alla realizzazione del manufatto, ha scritto l’introduzione per una corretta lettura della sua opera e una Preghiera a Gesù Bambino che leggerà subito dopo l’inaugurazione.

Subito dopo il presepe, alle 18.30, in Piazza Civiltà Contadina, verrà inaugurata l’installazione di Nino Tricarico che prende a soggetto il grande leccio che domina la piazza e ha per titolo l’Albero di Sale.

In biblioteca, inoltre,  saranno esposti 16 marionette del XVIII sec. e una serie di giochi natalizi della prima metà del Novecento (a partire da una tombola prodotta da Walt Disney), provenienti dalla donazione Bruno Conte di Roma.

Il presepe e l’installazione resteranno esposti fino al 6 gennaio 2025. A seguire, il giorno 16 dicembre 2025, nelle sale del MIG Biblioteca, si inaugurano le mostre “Giacomo Manzù e il libro d’artista” e “Auguri dal Novecento. 100 biglietti augurali da Picasso a Kounellis”.

    Condividi l'articolo su: