Venerdì 28 novembre, al Cineteatro Don Bosco di Potenza, sipario ore 21, va in scena lo storico Gruppo Teatrale La Maschera con E IA TRA DI VOI, ovvero “tra moglie e marito non mettere l’Intelligenza Artificiale”.
Vent’anni dopo la sua ultima rappresentazione originale, il Gruppo La Maschera torna in teatro con una nuova e divertente opera comica dialettale, che mette al centrodella scena l’entità simbolica dei tempi moderni: l’Intelligenza Artificiale. Una riflessione autoironica sulla fatica di rincorrere il cambiamento tecnologico, troppo rapido per non creare qualche problema di adattamento. Il testo è scritto da Tonino Nella ed interpretato da egli stesso, nel ruolo di una IA personificata che entra a gamba tesa nella vita di una coppia di pensionati, già frizzante e bisticciosa di suo, magistralmente resa da Gigi Pirozzi e Maria Luigia Bombino.
Si innesca una sequenza di situazioni esilaranti, tra equivoci, contrasti, sorprese e fraintendimenti, con un finale tragicomico tutto da ridere, un po’ di amaro in bocca e un dubbio da portarsi a casa.
Il riso fa buon sangue, alleggerisce il cuore e ossigena il cervello. Ad introdurre la serata sarà Francesco Nella, già compenente del Gruppo La Maschera e che oggi, in altra parte d’Italia, mette la sua arte recitativa a servizio del proprio lavoro di formatore nel campo della negoziazione aziendale. Lo spettacolo si compone anche di due brevi parentesi cinematografiche, realizzate dalla Officine della Luce. Le scenografie digitali sono state elaborate da Antonio Pio Sileo ed ambientate da Pino Visone. Il servizio tecnico di scena, per luci, audio e videoproiezioni sarà curato dalla Wave Service. La collaborazione organizzativa e l’assistenza di scena sarà prestata da Dalila Albergo e Leo Telesca. La stampa pubblicitaria è stata realizzata dalla Tipografia STES srl.
Determinante è stato infine l’amichevole incoraggiamento ed il sostegno di gestori e staff del Cineteatro Don Bosco.