Per la prima volta “Festivalia. L’Archeologia si racconta”, format di archeologia pubblica, raddoppia le giornate e torna con la sua sesta edizione il 31 luglio e 1 agosto 2025, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi di archeologia pubblica e divulgazione scientifica in Basilicata. L’evento si svolge nello straordinario scenario del sito archeologico medievale di Satrianum, a conclusione della campagna di scavo estiva condotta dalla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera dell’Università degli Studi della Basilicata, diretta dalla prof.ssa Francesca Sogliani (DIUSS – UniBas), anche ideatrice e organizzatrice della manifestazione, affiancata dalla vicedirettrice Dott.ssa Brunella Gargiulo.
Quest’anno Festivalia propone due serate immersive all’interno dell’insediamento medievale abbandonato nel XV secolo, offrendo al pubblico visite guidate, rievocazioni, teatro e momenti di convivialità per riscoprire il patrimonio culturale attraverso il racconto dell’archeologia. Due serate all’insegna del Medioevo inserite tra gli eventi del Progetto “Fantastico Medioevo” promosso dalla Presidenza della Giunta regionale della Basilicata con il coordinamento della Fondazione Matera Basilicata 2019.
A partire dalle ore 18:00, i visitatori saranno guidati alla scoperta degli ultimi risultati della campagna di scavo, condotta con la partecipazione degli archeologi dell’Université Rennes 2, coordinati dal prof. Dominique Allios, in collaborazione con la SABAP Basilicata – MiC.
A seguire, il sito prenderà vita con le botteghe medievali, dove si potranno degustare pietanze ispirate alle ricette dell’epoca e assistere al lavoro di artigiani in costumi storici. Ogni serata si concluderà con lo spettacolo teatrale “La distruzione di Satrianum. Intrighi, lotte e passioni nel Regno di Napoli” (ore 21.00), a cura della Compagnia teatrale “Cecco Spera” – ANSPI Carità Tito, che racconterà l’incendio e l’abbandono dell’insediamento nel XV secolo, rievocando le leggende legate alla figura di Giovanna II d’Angiò.
VISITE GUIDATE AL SITO ARCHEOLOGICO e PASSEGGIATE TRA LE BOTTEGHE MEDIEVALI
📍 dalle 18.00 alle 20.30
SPETTACOLO TEATRALE
🎭 alle 21.00