Gli auguri di Cupparo a difensore civico e garanti

L'assessore: "Con la nomina di queste figure la Regione rafforza la tutela dei diritti dei cittadini attraverso strumenti istituzionali che svolgeranno prima di tutto iniziative di sensibilizzazione e si occuperanno di eventi con finalità educative ed informative".

L’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo ha rivolto gli auguri di buon lavoro ai neoeletti Difensore civico Rocco Fuina, al Garante delle persone con disabilità Marika Padula, al Garante della natura Biagio Costanzo, al Garante dell’infanzia e dell’adolescenza Rossana Mignoli e al Garante delle vittime di reato e delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, per il diritto alla salute e degli anziani Tiziana Silletti.

Con la nomina di queste figure – sottolinea Cupparo – la Regione rafforza la tutela dei diritti dei cittadini attraverso strumenti istituzionali che svolgeranno prima di tutto iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle specifiche tematiche oggetto della rispettiva delega e si occuperanno di eventi con finalità educative ed informative. In particolare, per la dottoressa Silletti si tratta di un incarico molto complesso che spazia dalle condizioni dei detenuti, a quelle degli anziani sempre più numerosi e dei malati che, sono certo per le competenze e i titoli professionali acquisiti negli anni di studio ed attività, potrà svolgere nel migliore dei modi. L’universo civico a cui si rivolgerà è composto di persone che sono considerati i più deboli ed hanno pertanto maggiore bisogno di tutela. Il suo – continua Cupparo – sarà un lavoro decisamente complicato a cui saprà assolvere per l’alta formazione psico-pedagogica e per la forte sensibilità cattolica schierata dalla parte degli ultimi.

    Condividi l'articolo su: