Lo scrittore Desiati a Tolve

Martedì 22 aprile sarà presentato il libro “Malbianco” dell’autore pugliese Premio Strega 2022, che propone uno spaccato sulle proprie radici, una riflessione sulla libertà e sulla necessità di fare i conti con il passato. L’evento è promosso dalla Pro Loco

Marco Desiati, vincitore del Premio Strega 2022, presenterà a Tolve il suo ultimo libro, “Malbianco” (Einaudi, 2025). L’evento si terrà nella Sala consiliare del Comune ed è promosso dalla Pro Loco.

Considerato il lavoro più maturo e ambizioso dell’autore pugliese, propone uno spaccato sulle proprie radici, una riflessione sulla libertà e sulla necessità di fare i conti con il proprio passato.

 

Sinossi del volume

I segreti e i silenzi avvolgono i protagonisti di questa storia come il malbianco infesta il tronco degli alberi. Tra i Petrovici, infatti, ci sono da sempre più fili nascosti che verità condivise. Ma le domande del figlio che si è smarrito, e per questo si volta a guardare le proprie orme, diradano via via le nebbie di una memoria famigliare lacunosa e riluttante. Se «di certi fantasmi ci si libera soltanto raccontandoli», prima di tutto bisogna conoscere il passato da cui proveniamo.

Dai boschi di Taranto al gelo dei campi di prigionia tedeschi, Mario Desiati torna con un grande romanzo che indaga il rapporto tra l’individuo e le sue radici, il trauma e la vergogna, interrogando con coraggio il rimosso collettivo del nostro Paese.

    Condividi l'articolo su: