Sarli (APT) incontra delegazione Borghi eccellenti

Al centro del confronto l'impegno condiviso dell’Agenzia e della rete dei Borghi Eccellenti Lucania (BEL) di attivare strategie comuni per la valorizzazione e la promozione dei borghi, al fine di attrarre un numero crescente di visitatori e incentivare lo sviluppo economico delle comunità

oplus_2

La direttrice dell’APT Basilicata, Margherita Sarli, ha incontrato ieri nella sede dell’ente una delegazione di sindaci e amministratori della rete dei Borghi Eccellenti Lucania (BEL). Nel corso dell’incontro, la delegazione ha presentato in modo articolato gli obiettivi e le strategie che intendono attivare. È emersa l’importanza di lavorare in piena condivisione con le linee programmatiche regionali, evidenziando la necessità di mettere in rete e a sistema le singole eccellenze dei vari borghi. La proposta di un’azione collettiva si basa sulla convinzione che solo unendo le forze si possano raggiungere risultati significativi nella promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale della Lucania.

Sarli ha ascoltato con attenzione le istanze sollevate dai membri della delegazione, mostrando interesse e disponibilità a collaborare ed ha spronato gli amministratori a riflessioni più ampie per completare le strategie della rete. I sindaci e gli amministratori hanno manifestato apprezzamento per la positiva accoglienza ricevuta da parte della direttrice dell’APT, sottolineando l’importanza di instaurare un dialogo costante e proficuo tra le istituzioni locali e regionali.

Un punto focale della discussione è stato l’impegno condiviso di attivare strategie comuni per la valorizzazione e la promozione dei borghi, al fine di attrarre un numero crescente di visitatori e incentivare lo sviluppo economico delle comunità locali. La sinergia tra i borghi e l’APT si preannuncia quindi come un passo fondamentale per rafforzare l’identità territoriale e per migliorare le opportunità di crescita dei borghi. L’incontro rappresenta un importante passo avanti per i Borghi Eccellenti Lucania. Le parti hanno convenuto di proseguire su questa strada, con la ferma volontà di realizzare progetti concreti e un protocollo d’intenti.

    Condividi l'articolo su: