L’Azienda sanitaria di Potenza si conferma un’azienda molto solida e sicura dal punto di vista della rischiosità: sono poche le denunce di infortunio e quelle giunte hanno riguardato infortuni anche da puntura (fenomeno nuovo) che in ogni caso non hanno messo a rischio l’operatore. È quanto è emerso dalla riunione periodica ai sensi del Decreto Legislativo 81/2008 ex art.35 che si è svolta nei giorni scorsi per analizzare l’andamento infortunistico per l’anno 2024.
Un leggero incremento si registra invece per quel che riguarda alcuni casi positivi al test mantoux emersi nelle visite assuntive e di controllo. Il personale è risultato asintomatico e non infettivo, a conferma che il contatto con i nuovi flussi migratori presente qualche disagio nell’insorgenza di talune patologie.
Quanto ai dati, 35 sono state le denunce per infortunio registrate al Dipartimento di Emergenza Urgenza 118 ed hanno riguardato prevalentemente 26 traumi o contusioni da caduta accidentale o sollevamento barelle, 4 aggressioni da parte di pazienti o loro familiari, 2 da puntura accidentale.
Negli altri dipartimenti 13 in totale le denunce che hanno riguardato cadute accidentali, aggressioni da parte di pazienti o familiari e punture accidentali
Dopo anni di stallo, sono stati forniti nuovi dispositivi individuali di protezione ai dipendenti ed altri verranno consegnati nei prossimi mesi.
Per il direttore generale Antonello Maraldo “Asp é un’azienda sicura in cui prevale la cultura della prevenzione. Pochi infortuni registrati, formazione e un corretto rapporti con gli rls sono alla base della sicurezza aziendale. Per quanto riguarda l’anno in corso, la direzione si impegna a tematizzare la sicurezza degli operatori per il bene anche dell’utente “.