Luigi Scaglione coordinatore del Centro Lucani nel mondo interviene sulla risposta positiva della Rai al presidente della Regione Marcello Pittella che su sollecitazione del Centro, aveva colto il senso di una iniziativa volta a richiamare la storia di emigranti lucani. La presidente del Cda Rai Anna Maria Tarantola ha scritto al governatore lucano per comunicargli che il film “Minatori e minori” sarà programmato su Rai 1 il prossimo 8 agosto, in occasione dell’anniversario del disastro di Marcinelle, in seconda serata.
“Con questa nota inviata ieri, la Rai ha risposto positivamente ad una esplicita richiesta del Presidente della Regione, raccogliendo una sollecitazione del Centro Lucani nel Mondo – è sottolineato da Scaglione.
Da qui La specifica sollecitazione del presidente ai fini della messa in onda, su uno dei tre canali generalisti, del film "Mineurs- minatori e minori" di Valeria Vaiano- Wetzl, con Franco Nero, il giorno dell’anniversario delle vittime di Marcinelle.
Il film, prodotto con il contributo della Regione Basilicata è stato già acquistato dalla Rai. Tutte le Istituzioni della Basilicata, Regione, Provincia, Comuni, il Centro Lucani nel Mondo "Nino Calice", tutte le associazione dei lucani nel mondo e le associazione degli emigrati italiani, nonché la regione del Limburg in Belgio, hanno sostenuto con convinzione la realizzazione del film.
MIneurs documenta l'esperienza italiana ed in particolare lucana dell'emigrazione verso le miniere del Belgio, unico film in assoluto ad averlo fatto in modo puntuale e con assoluta fedeltà storica e documentale, cogliendone non solo gli aspetti drammatici, ma soprattutto il grande contributo ed esempio che il popolo italiano ed in particolare lucano hanno dato come emigranti. Ed oggi quanto mai l'argomento dell'emigrazione è cruciale per tutta la nostra società.
Anche le istituzioni belghe a Bruxelles hanno sostenuto il film e le sue proiezioni ufficiali, compresa l'ultima al Parlamento Europeo nel marzo 2015.
A sua volta, il Presidente Marcello Pittella, nella serata di ieri – conclude Scaglione – ha ringraziato la Presidente della Rai per la notizia assicurando la gratitudine dei tanti lucani (e non solo) che hanno collaborato alla realizzazione del film.
bas 02