Sanità futura: domani il Dental baby day

A che età un bambino deve andare per la prima volta dal dentista? Quando spunteranno i primi dentini e a quanti anni potrà iniziare a usare lo spazzolino e il dentifricio? Come intervenire subito per le carie? Sono solo alcune delle domande sulla salute orale dei più piccoli, a cui risponderà il Dental Baby Day,  la Giornata nazionale di prevenzione odontoiatrica dei bambini. L’iniziativa è promossa per domani mercoledì 17 settembre e organizzata della Società Italiana di Odontoiatria Infantile (Sioi). Un’opportunità colta da Sanità Futura, associazione delle strutture sanitarie private accreditate, per rilanciare il progetto di Ambulatorio del Sorriso, già sperimentato al poliambulatorio Polimedica di Melfi. L’iniziativa – precisa  Sanità Futura in una nota – nasce con la volontà di rendere più semplice e sereno l’avvicinamento alle cure odontoiatriche.  Abbiamo realizzato un ambulatorio odontoiatrico ergonomico e armonioso, abbiamo pensato al paziente, con particolare attenzione ai bambini. Non è un caso che la Sioi mette in guardia: quando si pensa al dentista siamo sempre attraversati da uno stato d’ansia che si identifica, soprattutto tra i bambini, nella paura. Il trapano, gli strumenti che ci inseriranno in bocca, il medico nella sua figura autorevole.
Secondo l' Istat, tra i motivi più frequenti della rinuncia alle cure sanitarie la prima ragione è quella economica (50,4 per cento), mentre quella legata all' accessibilità delle strutture (liste di attesa o orari scomodi per l' appuntamento o difficoltà a raggiungere la struttura) si attesta al 32,4 per cento. È assolutamente errato non ritenere importanti i denti da latte solo perché transitori.
Nell’ Ambulatorio del Sorriso con un costo minimo accessibile a tutti, per singoli o famiglie, si accede ad un programma educativo attraverso il quale, dopo una prima visita specialistica, per verificare il primo aspetto dello stato di salute, si è accompagnati e istruiti verso il mantenimento della salute della bocca”.

BAS 05

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati