“Il progetto “Giovani talenti in Basilicata” vuole costruire quelle professionalità capaci di operare, a livello nazionale e internazionale, nell’industria dell’audiovisivo nelle forme e nei linguaggi legati alle tecnologie digitali, al web, alla distribuzione via Internet”. Così Gianni Celata, amministratore unico di Open T. srl, presentando a Potenza l’iniziativa.
“Il settore è in crescita da un lato per la moltiplicazione dei canali televisivi e dall’altro per le nuove pratiche di consumo di audiovisivi collegati alla diffusione dei nuovi device mobili (smatphone, tablet, pc, ecc. ecc.).
La Basilicata è stata compresa da Invitalia (ministero dello Sviluppo Economico) tra le sei aree regionali ad alta specializzazione nelle industrie culturali e creative. Le stesse policy industriali della Regione assegnano al settore un’importanza crescente.
Il progetto Giovani Talenti in Basilicata, coordinato con la Lucana Film Commission e supportato dall’Eni, si colloca in questo tracciato di sviluppo culturale e allo stesso tempo economico e occupazionale”.
bas 02