Nella Mediateca comunale di Matera si è tenuto un convegno pubblico organizzato dall’Aiea (Associazione italiana esposti amianto), intitolato “Dignità e Giustizia per gli ex esposti della Val Basento”.
Lo rende noto Maurizio Bolognetti, segretario dei Radicali Lucani.
Si è trattato – è scritto in una nota – di "un incontro pubblico per chiedere giustizia e restituire dignità ai tanti lavoratori che sono stati esposti alle micidiali fibre d’amianto. Nel corso del convegno sono stati illustrati i contenuti di un esposto indirizzato alla Procura della Repubblica di Matera, avente per oggetto le “morti da lavoro di ex dipendenti dello stabilimento ex Eni di Pisticci Scalo”.
L’incontro, moderato dalla giornalista di Radio1 Rai Elena Paba, ha visto gli interventi in qualità di relatori di Giorgio Duca (Presidente nazionale di Medicina Democratica), Fulvio Aurora (Segretario nazionale Aiea), Stefano Palmisano (avvocato penalista), Mario Murgia (Aiea sez. Val Basento) e dell’epidemiologo Francesco Paolo Lobuono. Tra coloro che hanno preso la parola il segretario di Radicali Lucani Maurizio Bolognetti e il Sindaco di Matera Salvatore Adduce.
bas 07