In occasione dell'anno del tricentenario della nascita di Jean-Jacques Rousseau, il 2012, la Federazione delle Alliance Française d'Italia ha realizzato alcuni pannelli intitolati al grande illuminista.
Domani, martedì 5 febbraio alle 17, sarà inaugurata una mostra documentaria presso la Biblioteca Nazionale di Potenza che, in collaborazione con l'Alliance Française locale, dedica all'evento un mese di incontri, aperto a tutti gli appassionati della cultura francese e francofona e della musica.
"La Mostra, realizzata dall’Alliance Française di Bari – fa sapere la Biblioteca – ripercorre gli eventi più importanti avvenuti dopo lo studio della musica presso madame de Warens, le sue prime composizioni, i soggiorni a Torino, Genova e Venezia, la sua collaborazione all’Encyclopédie, la rivalità con Rameau, il suo ruolo nella Querelle des Bouffons, in qualità di difensore della musica italiana. Essa presenta degli estratti dalle Confessioni e alcuni suoi scritti sulla musica, illustrati da dipinti e incisioni rappresentanti la vita musicale nel XVIII secolo, in Francia e in Italia".
bas 08