Sarà presentato domani, venerdì 24 maggio alle ore 12.00, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Venosa(PZ), l’antologia dei foto racconti finalisti di Kaleidos Africa’s Pictures.
L’iniziativa, promossa da Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Potenza, l’Associazione Amani Ong e Associazione culturale Energheia, ha visto la sua promozione in diverse scuole superiori della Regione Basilicata, con un notevole coinvolgimento da parte del personale docente e degli alunni.
Alla presentazione dell’antologia saranno presenti i ragazzi che hanno vissuto in primo piano queste differenti esperienze sia al Premio Ilaria Alpi sia in Africa, oltre al giornalista di Repubblica Pietro Veronese, presidente della giuria che ha valutato i lavori lo scorso giugno. Saranno inoltre presenti il dirigente scolastico dell’Istituto “Quinto Orazio Flacco” di Venosa, Prof.ssa Mimma Carlomagno, il presidente di Amani Ong, Gianmarco Elia, nonché gli assessori provinciali alle Politiche sociali e alla Cultura, Paolo Pesacane e Francesco Pietrantuono. Il premio è nato con un duplice scopo: da un lato, stimolare i ragazzi lucani a rappresentare con proprie parole scorci, visioni, colori e realtà del Continente Nero, attraverso foto raccolte sul web; dall’altro, cercare di sensibilizzarli ai temi dell’acqua come bene comune e dell’Africa in particolare, una terra che da anni soffre per le scarsità di risorse idriche e per la mancanza di strutture e mezzi di erogazione alle popolazioni.
L’antologia, lo ricordiamo, sarà distribuita gratuitamente presso le scuole e le biblioteche della Regione.Tutti i racconti pervenuti sono visibili sul sito www.kaleidosafrica.org.
BAS 05