“Con il provvedimento di oggi mettiamo in campo risorse e strumenti che alimenteranno lo sviluppo locale nel rispetto dell’ambiente”
“Con la nuova legge regionale in materia di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili si rafforza quella previsione di mettere in campo un distretto dell’energia in Basilicata, contemplando sviluppo energetico, tutela dell’ambiente e crescita economica”. Così l’assessore regionale alle Attività produttive, Marcello Pittella, ha commentato l’approvazione della legge sulle produzioni di energia elettrica proposta dalla Giunta regionale.
“Nel favorire lo sviluppo delle fonti rinnovabili nel rispetto dei valori ambientali – ha proseguito Pittella – con il provvedimento di oggi mettiamo in campo risorse e strumenti che consentiranno ai Comuni e alla Regione, grazie al meccanismo delle compensazioni ambientali e all’istituzione di un apposito fondo di rotazione destinato agli stessi comuni, di perseguire gli obiettivi di crescita e sviluppo locale. E’ intenzione chiara di questo provvedimento promuovere sul territorio molteplici opportunità, per i cittadini e gli enti locali, e favorire uno sviluppo energetico basato sulla produzione da fonti rinnovabili. In questo senso, si colloca la scelta di incoraggiare la riconversione degli impianti esistenti e alimentati da fonti fossili”.
“Tutto ciò è il frutto di un lavoro corale portato avanti dalla Giunta, dalla commissione consiliare competente e infine dal Consiglio regionale, grazie al quale abbiamo messo in campo nuove norme che ci consentono di arricchire il ventaglio di scelte già fissate dal Piear in tema di energia elettrica economica ed ecosostenibile, che consentirà alla Basilicata di raggiungere gli obiettivi desiderabili di crescita e sviluppo sostenibili”.
Sil