La Cgil di Basilicata, unitamente a Filctem Cgil regionale, chiede che venga riaperto subito un tavolo di confronto regionale sulla questione Metapontum Agrobios.
Le richieste sindacali sono: “certezze concrete rispetto alla gestione contrattuale e giuridica e ai tempi del passaggio a tempo indeterminato dei lavoratori interessati all'Arpab; chiarezza sulla programmazione progettuale nel settore chimico, ricordando che la Metapontum Agrobios da diversi anni svolge attività nel settore chimico ambientale prevalentemente per conto della Regione Basilicata e che tale missione, strategica per il nostro territorio, non può in nessun caso venire meno; definizione precisa e puntuale del quadro economico e del piano industriale della restante Società Metapontum Agrobios, possa esso consistere nel rilancio del Centro oppure nel trasferimento dei lavoratori all’Alsia. In questa ultima ipotesi, bisogna che si si tenga conto della salvaguardia delle professionalità maturate in venticinque anni di attività”.
Il sindacato ha poi annunciato che in caso di mancata convocazione del tavolo sindacale, non esclude una mobilitazione davanti al palazzo della Regione Basilicata.
bas 08