Cciaa Potenza: Aglianico del Vulture, premi nazionali ad Asti

Un Oscar e cinque premi all’Aglianico del Vulture, al 40° Concorso Enologico Nazionale “Premio Douja d'Or 2012”, organizzato dalla Camera di Commercio di Asti. L’Oscar è andato a “Il Sigillo” 2008 delle Cantine del Notaio di Rionero in Vulture, azienda che ha ricevuto premi anche per “Il Repertorio” 2009 e “La Firma” 2009.
Altri riconoscimenti sono andati all'Aglianico del Vulture 2007 “Oraziano” della casa vinicola Armando Martino, sempre di Rionero in Vulture, e a due vini delle Tenute d’Auria di Barile: il “Rupe di Apollo” 2007 e lo “Strapellum” 2008.
“Si tratta di un risultato straordinario – sottolinea il presidente della Camera di Commercio di Potenza, Pasquale Lamorte – tanto più se paragonato ai premi di altri territori a maggiore densità di aziende vinicole. L’eccellenza enologica lucana conferma dunque ancora una volta le proprie potenzialità, offrendo alla platea degli appassionati un prodotto di assoluto pregio. Una qualità apprezzata e riconosciuta – tra l’altro – dai buyer esteri presenti alla recente tappa del progetto Siaft che il nostro Ente camerale ha organizzato a Barile“.
Il premio nazionale, riconosciuto dal ministero delle Politiche agricole e forestali, ha visto quest’anno all’opera 250 esperti degustatori dell’Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino), distinti in varie commissioni, che hanno preso in esame 972 campioni di vini a denominazione prodotti da 373 Cantine della Penisola. I vini premiati saranno esposti al 46° Salone nazionale Douja d’Or, in programma dal 7 al 16 settembre al Palazzo dell’Enofilia di Asti.  

bas 06

    Condividi l'articolo su: