II Ccp, parere favorevole su rendiconto Arpab

Audito il direttore dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente in Basilicata, Raffaele Vita, in merito al rendiconto per l’esercizio finanziario 2010

Come stabilito nella precedente seduta della Commissione, “Bilancio e programmazione”, si è proceduto all’audizione del direttore dell’Arpab che ha illustrato i tratti fondamentali del rendiconto per l’esercizio finanziario dell’ente relativo al 2010, con particolare riguardo ai debiti fuori bilancio. Vita ha riferito che “gran parte dei debiti derivavano da contratti pluriennali. E’ stato iniziato un percorso – ha continuato – per il ripiano anche attraverso la stipula di apposite transazioni e buona parte dei debiti sono stati azzerati, mentre la rimanente parte sarà estinta entro il 2012”. Il consigliere Rosa (Pdl) ha chiesto chiarimenti, soprattutto, in merito ai rapporti con la società “Tempor”, con la quale ha replicato Vita “si è proceduto ad una transazione che ha portato alla chiusura pressochè totale del debito, senza avere in previsione altre azioni di collaborazione”.

Dopo l’audizione del direttore dell’Arpab, la seduta è stata sospesa alle ore 11.20 ed è stata aggiornata alle ore 13.00. Alla ripresa dei lavori, la Commissione ha espresso parere favorevole, a maggioranza, sul provvedimento. La votazione ha registrato il si del presidente dell’organismo consiliare Autilio (Idv) e dei consiglieri Braia e Dalessandro (Pd), Singetta (Api), Scaglione (Pu). Astenuti i consiglieri Navazio (Ial) e Mollica (Mpa). Al momento del voto si è allontanato il consigliere Vita (Psi).

    Condividi l'articolo su: