Oggi un vertice in Regione, presieduto dall'assessore Restaino
Riprenderà entro gennaio 2011 la produzione di biodiesel, adesso sospesa, nell’azienda Mithen situata a Ferrandina. E’ quanto emerso al termine di un vertice, tenutosi questa mattina in regione e presieduto dall’assessore alle Attività produttive, Erminio Restaino, con rappresentanti dell’azienda e di sindacati.
L’incontro è stato sollecitato dalle organizzazioni sindacali, che hanno richiesto garanzie certe sulla ripresa delle attività. L’azienda ha spiegato che il fermo della produzione è dovuto alle contrazioni di commesse causate dalle mutate condizioni del mercato e che è in atto un piano industriale che punta al rilancio del sito produttivo. Entro il mese di ottobre sarà realizzato un impianto pilota per la verifica dei miglioramenti da attuare negli impianti produttivi esistenti (biodiesel, feroil, glicerina). Nel frattempo, hanno aggiunto i rappresentanti della Mithen, si rende ancora necessario il ricorso alla Cassa integrazione ordinaria per ulteriori 13 settimane, a partire da settembre, fino alla ripresa delle attività.
“La Regione – ha commentato l’assessore Restaino – vigilerà attentamente sul rispetto degli impegni assunti, per tutelare una realtà industriale rappresentativa del polo chimico in Valbasento e garantire il livello occupazionale dell’azienda. Entro novembre ci sarà una prima verifica di quanto concordato oggi al tavolo regionale, auspicando un esito positivo per la vicenda Mithen”.
bas 02