CONSIGLIO NAZIONALE ANPAS A LAGONEGRO E LATRONICO

Area Sud della Basilicata al centro di una tre giorni sul sistema Nazionale di Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze). L’evento promosso dalla Pubblica Assistenza Protezione Civile Onlus Valle del Sinni Latronico-Lagonegro, Anpas Nazionale ed Anpas Basilicata, si è svolto nei Comuni di Lagonegro e Latronico tra il 18 e 20 Giugno 2010 registrandosi come il primo consiglio Nazionale A.N.P.AS. svoltosi in Basilicata, dal 1904 Anno di fondazione del movimento, ad oggi.
Dirigenti, volontari e istituzioni si sono confrontati sulle dinamiche legate al servizio civile ed all’importanza dell’impegno delle Pubbliche Assistenze nel sistema di Protezione Civile come percorso di cittadinanza e di prevenzione; tema trattato anche nella seconda giornata dell’incontro presso le Terme Lucane di Latronico dal titolo: “L’impegno di Anpas in Protezione Civile: un percorso di cittadinanza. La sfida della prevenzione”. All’incontro hanno partecipato esponenti tecnici di grande rilievo come: Marco Mucciarelli, professore ordinario della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Basilicata, Riccardo Pensa Fondazione Volontariato e Partecipazione Lucca, Fabrizio Cavalletti, Responsabile Servizio Civile di Caritas Italiana, e Raffaele Nardone Presidente Ordine Geologi Basilicata. I temi trattati si sono conclusi con un importante accordo siglato tra Anpas e Ordine dei Geologi lucani sulla costituzione dell’Ufficio Tecnico Nazionale per fronteggiare le maxi emergenze e la promozione della prevenzione nei territori.
A rappresentare Anpas nel territorio lucano sono intervenuti tutti i componenti del Consiglio Nazionale e Direzione Nazionale provenienti da tutta Italia, Il Presidente Regionale Anpas Basilicata Lizza Carmine con la Direzione Regionale Lucana composta da Egidio De Maria, Bruno Cigliano,Vito Sanchirico, Nunziante Lavorgna, Antonio Di Grazia ed Egidio Ciancio, che non solo rappresenta la Basilicata nel Consiglio Nazionale Anpas ma è stato il “vero padrone” di casa della manifestazione in quanto Presidente della Pubblica Assistenza Protezione Civile Valle del Sinni di Latronico e Lagonegro. Ciancio, promotore dell’iniziativa in Basilicata, si è impegnato ad evidenziare come Anpas sia cresciuta non solo a livello Nazionale ed Europeo attraverso la rete di Samaritans International rete Mondiale di cui Anpas fa parte; ma come la stessa attraverso le sezioni locali e regionali stia lavarono ad un sistema integrato e di simbiosi con i territori in cui le Associazioni risiedono.
Importante è stata anche la partecipazione delle Istituzioni Locali, Provinciali, Regionali ed Europee presenti alla tre giorni di manifestazione: Francesco Pietrantuono, Assessore Protezione Civile della Provincia di Potenza, Vito Di Lascio, Assessore Bilancio e Programmazione Provincia di Potenza, Marcello Pittella, Consigliere Regionale Basilicata, accompagnati chiaramente dai primi cittadini delle due comunità ospitanti la manifestazione Egidio Ponzo Sindaco di Latronico e Domenico Carlomagno Vice Sindaco di Lagonegro. I lavori della parte istituzionale della manifestazione svoltasi il 20 Giugno, sono stati aperti dall’On. Gianni Pittella, Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo. La manifestazione è stata patrocinata dai Comuni di Lagonegro e Latronico, Terme Lucane e Provincia di Potenza e si è conclusa con la chiusura dei lavori da parte del Presidente Nazionale Anpas Fausto Casini e dal Vice Presidente Nazionale ANPAS Fabrizio Pregliasco.
(bas – 04)

    Condividi l'articolo su: