E’ stato sottoscritto ieri, presso il comune di Pignola, il contratto di appalto dei lavori per la realizzazione dell’area di interscambio e sosta autobus lungo la SP 5 tra la Provincia di Potenza e l’impresa aggiudicatrice dei lavori. Lo rende noto il consigliere provinciale Ferretti che esprime, in una nota diffusa per la stampa, la soddisfazione di aver portato a termine un impegno preso in Provincia.
“Tutto il riconoscimento – ricorda Ferretti – va alla struttura tecnica dell’Assessorato alla Viabilità e Trasporti della Provincia di Potenza e all’assessore stesso, Nicola Valluzzi, che ha creduto nel progetto e si è impegnato per la realizzazione dell’opera”.
L’importo complessivo dei lavori è di 311 mila euro comprensivi degli oneri per la sicurezza e l’ultimazione ne è prevista in 270 giorni decorrenti dalla consegna.
La realizzazione dell’area rappresenta un ulteriore intervento atto a migliorare l’accesso al centro abitato di Pignola. A tale scopo sono previsti, inoltre, l’adeguamento di parte dell’impianto di pubblica illuminazione e altre opere che migliorino notevolmente l'accesso ai servizi di trasporto e che, al contempo, consentano di intervenire su un'area che, per la sua centralità, necessitava di un intervento di recupero.
“Il tutto a complemento del contratto di quartiere II, avviato dal sindaco Ignazio Petrone. L’area che si andrà a realizzare – sostiene Ferretti – ricava uno spazio dedicato alla sosta degli autobus e crea le strutture necessarie e adeguate per rendere più a misura d’uomo la fruibilità del servizio del trasporto pubblico e privato nel centro di Pignola e utile a tutta l’utenza degli altri comuni che attraversano la SP 5 della Sellata”.
“Sulla SP5 inoltre – conclude il consigliere – sono in atto sempre da parte della Provincia di Potenza gli interventi di manutenzione straordinaria, tra cui il rifacimento della segnaletica stradale a dimostrazione della continua attenzione dell’assessorato alla Viabilità alla sicurezza stradale e dei cittadini”.
BAS 05