Nel luogo storico dove l’Unità d’Italia fu sancita da Vittorio Emanuele e Garibaldi 150 anni fa, arriva Storie di scorie di e con Ulderico Pesce che andrà in scena domani 23 ottobre alle ore 21, nell’Auditorium di Teano in provincia di Caserta.
Il festival, che mira ad essere una riflessione sul senso dell’Unità d’Italia, comincia il 23 ottobre e finirà il 25 e vi parteciperanno Peppe Barra, i Tetes de bois, Teresa De Sio, Sergio Staino, Pietra Magoni, Paolo Hendel, lo stesso Pesce, Francesco Di Giacomo, gli Assalti Frontali e don Luigi Ciotti.
Ulderico Pesce ha dichiarato: “Andrò a Teano portando l’orgoglio lucano di essere stato il primo territorio italiano a cacciare i Borboni e a creare le premesse dell’Unità, ma porto anche la rabbia di un lucano e di un meridionale che sa che l’Unità non ha portato lo sviluppo auspicato ed ha legittimato invece alcuni a trattare i meridionale come “braccia da sfruttare” e buona parte del territorio meridionale come pattumiera d’Italia. Il nostro incontro a Teano dovrà servire a ribadire la verità: molto c’è da fare per realizzare l’Unità d’Italia.”
(bas – 04)