Gli Uffici di Presidenza della Provincia di Potenza e della Regione Basilicata – alla presenza dei presidenti del Consiglio Vincenzo Folino e Palmiro Sacco, dei presidenti della Regione Basilicata e della Provincia di Potenza, Vito De Filippo e Piero Lacorazza, del consigliere regionale Luigi Scaglione e del vicepresidente Donato Sperduto – hanno affrontato ieri, in una riunione, il tema della riformulazione dei collegi provinciali.
Per effetto di una legge nazionale, infatti, si dovranno abbattere del 20% i componenti delle assemblee consiliari, con una riduzione dei collegi da 30 a 24. Nell’incontro di ieri si è discusso, in particolare, sulla compatibilità sociale, territoriale e politica della proposta dell’Ufficio territoriale del Governo, tesa ad omogeneizzare i futuri collegi provinciali con le nascenti Comunità locali.
“Nonostante le difficoltà evidenziate nel trovare una soluzione condivisa tra le esigenze normative e quelle territoriali – ha spiegato il presidente Sacco – si è delegato l’Ufficio di Presidenza della Provincia di Potenza ad incontrare, nei prossimi giorni, i sindaci, i consiglieri provinciali e i commissari delle Comunità locali, per raccogliere le istanze del territorio in considerazione del fatto che, entro i primi dieci giorni del mese di ottobre, è necessario arrivare ad una proposta partecipata per ottimizzare il nuovo assetto dei collegi provinciali”. (r.a.)
BAS 05