TIROCINI FORMATIVI, UIL GIOVANI: GIUSTA SCELTA REGIONE

“Appropriata la scelta della Giunta Regionale di sospendere, per una più adeguata rimodulazione, il bando riguardante i 1000 tirocini formativi negli enti pubblici”. E’ questo il parere di Laura Tulipano, responsabile Uil Giovani Basilicata.
“E’ indispensabile invece riformulare i tirocini in modo tale che questi diventino davvero uno strumento per l’acquisizione di conoscenze e competenze spendibili sul reale mercato del lavoro, anche privato, e per rispondere in maniera concreta ai bisogni occupazionali dei giovani lucani”. La Uil Giovani ritiene che, “di fronte alla crisi sempre più penalizzante proprio nei confronti delle giovani generazioni, l’unico antidoto resta sempre lo stesso: più ci si forma meglio è, più si fanno esperienze sul campo (e non solo tra i banchi di scuola e laboratorio di ateneo) è più ci si avvicina al “sogno” della vita”.
“La formazione costituisce elemento strategico per favorire l’ingresso o il reingresso di giovani inoccupati o disoccupati nel mondo del lavoro. In particolare può rivelarsi utile la formazione realizzata secondo modalità innovative, capaci di alternare l’aula con situazioni di simulazione operativa, con il lavoro, con strumenti di orientamento – conclude la responsabile Uil Giovani – attraverso cui guidare i giovani verso la creazione di un proprio profilo professionale spendibile e coerente con le reali aspettative di mercato”.
bas 02

    Condividi l'articolo su: