SETTIMANA CULTURA:INIZIATIVA “VISITA ALLA CITTÀ DELL'UTOPIA”

L’iniziativa “Visita alla Città dell’Utopia” organizzata dal Comune di Campomaggiore è stata inserita nel Programma della XII Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

I visitatori avranno la possibilità di poter effettuare una visita guidata gratuita nella così detta città dell'utopia, conosciuta meglio come Campomaggiore Vecchio, paese, ormai fantasma, crollato in seguito ad una frana nel 1885.
“Il concetto di utopia – afferma l’assessore alla Cultura, Giovanni Loguercio – è connaturato alla nascita stessa di Campomaggiore Vecchio e dell'attuale Campomaggiore. L'antico centro, abbandonato a partire dal 1885 è stato, infatti, concepito e progettato, nel XVIII secolo, sulla base delle teorie utopistiche dei pensatori illuministi Charles Fourier e Robert Owen.
La visita, che può altresì essere arricchita giungendo nell'antico borgo attraverso un percorso naturale di trekking, richiede necessariamente la prenotazione obbligatoria,contattando l'assessore Loguercio.
L'iniziativa è pubblicata sul sito www.beniculturali.it nella sezione Eventi culturali dove, attraverso i menu a tendina, si può effettuare la ricerca delle manifestazioni in programma in occasione dei Grandi eventi (Settimana della Cultura).
BAS 05

    Condividi l'articolo su: