Il 20 novembre 2010, alle ore 14.15, incomincia il percorso formativo “La Protezione Civile” organizzato dal Csv (Centro servizio volontariato) Basilicata su proposta dell’associazione Protezione Civile gruppo lucano di Satriano di Lucania.
L’attività formativa si svolgerà presso la sede dell’associazione in via Porticelle s.n.c., a Satriano, nei giorni 20 – 27 novembre, 4 – 11 – 19 dicembre 2010.
L’idea nasce dal bisogno di intraprendere un percorso diverso da quello impostato in questi due anni di vita dell’associazione, a volte errato e superficiale. Con questo percorso formativo i volontari vorrebbero chiarire il vero concetto di volontario di protezione civile e le potenzialità dell’associazione sul territorio.
Gli obiettivi che l’associazione si prefigge di raggiungere sono:
fornire ai volontari competenze specifiche sulla protezione civile, sapendo leggere i bisogni e le attese dei volontari, cogliendo le loro peculiarità.
Favorire la capacità di intraprendere decisioni in situazioni complesse mediante la comprensione del problema utilizzando processi e strumenti idonei.
Definire la missione e programmare le attività annuali.
BAS 05